Psicologo Psicoterapeuta | Genova
  • Home
  • Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Cos'è e perché la Psicoterapia Cognitivo comportamentale


La psicoterapia Cognitivo Comportamentale è un trattamento che spesso si rende necessario per affrontare efficacemente i più diffusi problemi di natura psicologica che affliggono la singola persona, ma anche le famiglie o le persone che ruotano attorno a chi presenta il sintomo. Questa si avvale delle più moderne tecniche che fondano le proprie radici sui paradigmi dell’apprendimento. Per imparare è anche necessario disimparare e pertanto si applicano anche tecniche di desensibilizzazione agli stimoli avversivi e tecniche di rilassamento per rafforzare la capacità di autocontrollo mente corpo.

Quando diventa necessaria una consulenza presso uno psicoterapeuta:

Sovente questo genere di problemi psicologici e psicosomatici sono difficili da riconoscere e da mettere a fuoco, questo perché la loro insorgenza avviene in maniera lenta e graduale, mentre la persona si abitua a convivere con il proprio disagio considerandolo quasi "normale"; altre volte vi sono fattori traumatici che irrompono all'improvviso nella vita della persona e che possono generare un immediato disagio che potrebbe diventare cronico e patologico. In entrambi i casi si possono generare delle conseguenze che pian piano invadono la vita quotidiana, rendendola cosi faticosa, sempre più insidiosa e difficoltosa da affrontare, fino a modificare l’intera esistenza in quanto per fronteggiare il disagio le persone possono arrivare ad evitare di fare moltissime cose per paura di stare male, ciò li porta verso un lento e inesorabile impoverimento della qualità di vita.

Le persone che non trovano agevolmente delle strategie utili a fronteggiare le  difficoltà rischiano, cosi, di aggravarsi e cronicizzare alcune forme di patologie psicologiche che quasi sempre possono sfociare anche in malattie organiche (tra le più diffuse problematiche psico-somatiche vi sono problemi dermatologici, gastrointestinali, cefalee, dolori muscolotensivi, stanchezza cronica, indebolimento del sistema immunitario ecc).

Non è facile riconoscere l’ansia o un disagio psicologico come patologie, queste vanno curate alla stregua di qualsiasi problema organico, spesso si realizza di avere un problema che deve essere curato solo quando il disagio diventa talmente grande da impedire il normale svolgimento delle attività quotidiane (le relazioni con gli amici e/o con la famiglia, con i figli e/o con il partner), condizionando cosi l’intero stile di vita; in molti casi si arriva anche a manifestare problemi di salute fisica.

La richiesta di aiuto avviene spesso in un momento di vita in cui si vive un fortissimo  disagio, questo genera una  preziosa spinta motivazionale che induce la persona a chiedere aiuto ad uno specialista Psicoterapeuta. In molti casi, prima di avviare una richiesta di aiuto attraverso una psicoterapia, le persone lasciano dietro di sé una lunga storia di cure farmacologiche il cui esito è stato utile a ridurre i sintomi, in altri casi fallimentare e peggiorativo, ma non ha mai risolto la causa o le cause che hanno generato il problema. La decisione non è mai facile ed immediata, ma nella maggior parte dei casi vi è una fase di maturazione della consapevolezza di avere un problema che non è più possibile rimandare. Da qui  la persona deciderà di comporre il numero dello specialista e prendere un appuntamento. In questo momento avviene un passaggio importantissimo perché la persona che soffre ha effettuato il primo passo del suo percorso di cura, superando le resistenze che fino a quel momento gli hanno impedito di contattare lo specialista, anche solo per una consulenza.

 


Ambiti operativi

  • Depressione e disturbo bipolare
  • Ansia, fobie, attacchi di panico e ipocondria
  • Ossessioni e compulsioni
  • Ansia o preoccupazione generalizzate
  • Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, disturbo dell’alimentazione incontrollata)
  • Stress, disturbi psicosomatici e cefalee
  • Disfunzioni sessuali (eiaculazione precoce, anorgasmia, disturbi del desiderio sessuale)
  • Abuso e dipendenza (alcool, droghe, gioco)
  • Insonnia
  • Problemi di coppia.

Dott. Rosario Caruso Psicologo Psicoterapeuta
Genova

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscritto all'Ordine degli Psicologi, provincia O.D.P. del Lazio13474
Laurea In Psicologia Vecchio Ordinamento
P.I. 04754980870

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Rosario Caruso
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it